ANNA KRAVTCHENKO

BIOGRAPHY

Italiano

Her radiant sound and poetical interpretations could sometimes reduce audiences to tears   The New York Times, Harold Schonberg.

Joyful piano playing to warm the heart and thrill the senses  The Daily Telegraph, Geoffrey Norris

Poche pianiste vantano un tocco così luminoso, lieve eppure tagliente. Ideale per padroneggiare il registro pianistico acuto come lo vuole Liszt (e Chopin, altro suo autore elettivo), di cui sa musicalmente indirizzare anche forza torrenziale e gusto per la complessità tematica. Ma della Kravtchenko incantano ancor più autorità, naturalezza esecutiva e scioltezza interpretativa.  La Repubblica, Angelo Foletto.

Cosa si può desiderare di più fastoso ed emozionante del suono di Anna Kravtchenko? C’è qualcosa di caravaggesco nel suo pianismo, una sorta di ebbrezza sontuosa della materia sonora e insieme di quella pittorica che pare gonfiarsi nell’aria e nei sensi.  Rivista Musica, Gianni Gori.

Pianista carismatica, dal “suono luminoso e dalle poetiche interpretazioni che possono portare l’ascoltatore alle lacrime” (New York Times), ANNA KRAVTCHENKO, con il suo stile inconfondibile ed una forza espressiva straordinaria, frutto della sua natura autenticamente spirituale, fa di ogni suo concerto un’esperienza trascinante ed illuminante.

Anna Kravtchenko si è imposta nel panorama internazionale dopo aver vinto il Concorso Internazionale Concertino di Praga e – sempre nello stesso anno, a 16 anni e all’unanimità – il Concorso Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano. Ha suonato per le maggiori istituzioni musicali europee come: la Philharmonie di Berlino, la Goldener Saal del Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam nella “Meesterpianisten serie”, la Tonhalle di Zurigo, la Sala Verdi di Milano per le “Serate musicali”, la Herkulessaal di Monaco di Baviera, il Ruhr Klavier-Festival, la Salle Gaveau di Parigi, il Festival La Roque D’Antheron, la Wigmore Hall di Londra, la Victoria Hall di Ginevra, il Festival “Piano Aux Jacobins” di Tolosa, il Festival di Bergen, il Festival di Brescia e Bergamo, per citarne alcuni. Si è esibita, inoltre, in Giappone, in Sud Africa, negli Stati Uniti ed in Canada.

Si è esibita con importanti orchestre italiane e straniere, tra le quali la BBC Philharmonic Orchestra, la Swedish Radio Symphony, la Baltimora Symphony Orchestra, Bayrischer Rundfunk Orchestra, l’Orchestra da Camera di Losanna, la Netherlands Philharmonic Orchestra, la Residentie Orchestra, la Essen Philharmonic, la London Royal Philharmonic, Noord Netherlands Orkest, Orkest van Het Osten, Bergen Philharmonic Orchestra, la Real Orquesta Sinfonica de Sevilla, la Baltimora Symphony Orchestra, la English Chamber Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Israel Chamber Orchestra, la Dutch Radio Symphony Orchestra, Brabants Orchester, i Virtuosi di Praga, l’Orquesta Sinfonica Ciudad de Oviedo, la Cape Town Philharmonic Orchestra, Orchestra Nazionale Sweedse (Johannesburg), la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin (RSO), l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, collaborando con numerosi direttori tra i quali Gerd Albrecht, Daniele Gatti, Jaap van Zweden, Antoni Wit, Walter Weller, Gunter Pichler, Jan Paul Tortelier, Alexander Shelley, Ralph Gotoni, Dmitry Sitkovetsky , Pavel Kogan, Martin Brabbins, Vassili Sinaiski, Joseph Swensen, G.Pehlivanian, Nikolai Alexeev, Heinz Wallberg, Mika Eichenholz, Petr Vronsky, G. Rath, Heinz Wallberg, Stefan Soltesz, Cristian Mandeal.

Attiva anche nella musica da camera, ha avuto il piacere di lavorare con Enrico Dindo, Pavel Berman, Sergey Krylov, Georg Hoertnagel, Stefan Milenkovich, Ole Edvard Antonsen.

Nel 2006 ha registrato un cd per la DECCA, con un programma interamente dedicato a Chopin. Nello stesso anno Anna Kravtchenko ha vinto negli USA l’International Web Concert Hall Competition.

Il suo CD per la DECCA dedicato a Liszt è stato recensito con cinque stelle ed è stato “Cd del mese” sulle principali riviste italiane comprese Amadeus, Classic Voice, Suonare News e Musica.

Anna Kravtchenko, dopo essere stata docente per ben 15 anni presso l’Accademia Pianistica di Imola, dal 2013 è docente di pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.

Ha studiato all’Accademia di Imola dove è stata ammessa “ad honorem”.

English

Her radiant sound and poetical interpretations could sometimes reduce audiences to tears   The New York Times, Harold Schonberg.

Joyful piano playing to warm the heart and thrill the senses  The Daily Telegraph, Geoffrey Norris

Charismatic pianist, with a “luminous sound” and “poetic interpretations that can bring the listener to tears” (New York Times), Anna Kravtchenko, with her unique style and her extraordinary expressive strength, fruit of an authentically spiritual nature, makes every of her concerts an enthralling and enlightening experience.

Anna Kravtchenko established herself on the international scene after winning the Concertino International Competition in Prague and – in the same year, at the age of 16 and unanimously – the Ferruccio Busoni International Competition in Bolzano. She has played for the in the most important halls and worldwide events and  institutions such as: the Philharmonie in Berlin, the Goldener Saal of the Musikverein in Vienna, the Concertgebouw in Amsterdam in the “Meesterpianisten series”, the Tonhalle in Zurich, the Sala Verdi in Milan for the “Musical Evenings”, the Herkulessaal in Munich, the Ruhr Klavier-Festival, the Salle Gaveau in Paris, the Festival La Roque D’Antheron, the Wigmore Hall in London, the Victoria Hall in Geneva, the “Piano Aux Jacobins” Festival in Toulouse, the Bergen Festival, the Brescia Festival and Bergamo, to name a few. She has also performed in Japan, South Africa, the United States and Canada.

She has performed with the BBC Philharmonic Orchestra, Swedish Radio Symphony, Baltimora Symphony Orchestra, Bayrischer Rundfunk Orchestra, Losanne Chamber Orchestra, Netherlands Philharmonic Orchestra, Residentie Orchestra, Essen Philharmonic, London Royal Philharmonic, Noord Netherlands Orkest, Orkest van Het Osten, Bergen Philharmonic Orchestra, Real Orquesta Sinfonica de Sevilla, English Chamber Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Israel Chamber Orchestra, Dutch Radio Symphony Orchestra, Brabants Orchester, Prague Virtuosi, Orquesta Sinfonica Ciudad de Oviedo,  Cape Town Philharmonic Orchestra, National Orchestra Sweedse (Johannesburg), Deutsches Symphonie-Orchester Berlin (RSO), Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Teatro Regio di Parma, Orchestra Haydn Trento e Bolzano, Orchestra Teatro Petruzzelli Bari, working with conductors including Gerd Albrecht, Daniele Gatti, Jaap van Zweden, Antoni Wit, Walter Weller, Gunter Pichler, Jan Paul Tortelier, Alexander Shelley ,Ralph Gotoni, Dmitry Sitkovetsky , Pavel Kogan, Martin Brabbins, Vassili Sinaiski, Joseph Swensen, G.Pehlivanian, Nikolai Alexeev, Heinz Wallberg, Mika Eichenholz, Petr Vronsky, G. Rath, Heinz Wallberg, Stefan Soltesz, Cristian Mandeal.

In addition to solo performances, Anna Kravtchenko collaborated in chamber music with esteemed musicians as Enrico Dindo, Pavel Berman, Sergey Krylov, Georg Hoertnagel, Stefan Milenkovich, Ole Edvard Antonsen.

In 2006 she recorded a CD for DECCA Records entirely dedicated to Chopin. In the same year Anna Kravtchenko won the International Web Concert Hall Competition in the USA.

Her latest CD for DECCA dedicated to Liszt has been reviewed with five stars and has received the award of the title “Cd of the month” in the main Italian magazines including Amadeus, Classic Voice, Suonare News and Musica.

In 2010 Deutsche Grammophone selected four pieces recorded by her including them in the “Grande Classica” and “Classic Gold” box, published in May 2010.

Born in a multicultural family (Jewish, Ukrainian and Georgian roots) in Kharkiv, Anna Kravtchenko began studying piano at the age of five. She moved to Italy and continued her studies with Leonid Margarius at the International Piano Academy of Imola, where she was admitted “ad honorem”. After teaching for 15 years at the same Academy “Incontri col Maestro” in Imola, she obtained a position as Piano professor at the Conservatorio della Svizzera italiana, in Lugano (Switzerland).

Deutsch

Her radiant sound and poetical interpretations could sometimes reduce audiences to tears (Mit ihrem leuchtendem Klang und poetischen Interpretationen kann sie die Zuhörer zu Tränen rühren) The New York Times, Harold Schonberg

Joyful piano playing to warm the heart and thrill the senses (Glückliches Klavierspiel, das das Herz erwärmt und die Sinne beflügelt) The Daily Telegraph, London, Geoffrey Norris

Poche pianiste vantano un tocco così luminoso, lieve eppure tagliente (Nur wenige Pianistinnen verfügen über einen so hellen, leichten und doch kraftvollen Anschlag). La Repubblica, Mailand, Angelo Foletto

Breathtaking Chopin playing! Pretoria News (Atemberaubendes Chopin-Spiel)

ANNA KRAVTCHENKO hat sich in der internationalen Klavierszene einen Namen gemacht, nachdem sie im Alter von 16 Jahren und einstimmig den Ersten Preis und den Publikumspreis beim Internationalen Ferruccio-Busoni-Wettbewerb in Bozen und – im selben Jahr – den Internationalen Concertino-Wettbewerb in Prag gewonnen hatte. Die italienisch-ukrainische Künstlerin, eine charismatische Pianistin mit “leuchtendem Klang und poetischen Interpretationen, die den Zuhörer zu Tränen rühren können” (New York Times), macht mit ihrem unverwechselbaren Stil und ihrer außergewöhnlichen Ausdruckskraft jedes ihrer Konzerte zu einem fesselnden und erhellenden Erlebnis. Sie ist weltweit auf renommierten Bühnen aufgetreten, darunter Berliner Philharmonie, Goldener Saal des Musikvereins Wien, Osaka Symphony Hall, Concertgebouw Amsterdam per la “Meesterpianisten serie”, Herkules-Saal München, Ruhr Klavier-Festival, Tonhalle Zürich, Festival La Roque D’Anthéron, Victoria Hall Genf, Festival “Piano Aux Jacobins” Toulouse, Bergen Festival, Festival von Brescia und Bergamo, um nur einige zu nennen. Sie spielte mit Orchestern wie dem BBC Philharmonic Orchestra, dem London Royal Philharmonic, dem Kammerorchester des Bayrischen Rundfunks, dem Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, dem Cape Town Philharmonic Orchestra, dem Schwedischen Radio-Sinfonieorchester, dem Netherlands Philharmonic Orchestra, Dutch Radio Symphony Orchestra, Israel Chamber Orchestra, Kammerorchester Lausanne, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, RSO Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Prager Virtuosi, u.a.. Sie arbeitete mit mit zahlreichen Dirigenten wie Gerd Albrecht, Martin Brabbins, Daniele Gatti, Pavel Kogan, Günter Pichler, Alexander Shelley, Dimitry Sitkovetsky, Jan Paul Tortelier, Walter Weller, Antoni Wit, Jaap van Zweden. Im Jahr 2006 nahm sie für DECCA eine CD mit einem Programm auf, das ausschließlich Chopin gewidmet ist. Im selben Jahr gewann Anna Kravtchenko den International Web Concert Hall Competition in den USA. Ihre Liszt gewidmete CD für DECCA wurde mit fünf Sternen bewertet und war “CD des Monats” in wichtigen italienischen Zeitschriften wie Amadeus, Classic Voice, Suonare News und Musica. 2023 hat sie für Sonare News Werke von Schumann eingespielt. Anna Kravtchenko ist seit 2013 Dozentin am Conservatorio della Svizzera Italiana in Lugano. Sie studierte an der Accademia Pianistica di Imola, wo sie “ad honorem” aufgenommen wurde

PRESS

Her radiant sound and poetical interpretations could sometimes reduce audiences to tears  

Harold Schonberg

NEW YORK TIMESConcert review

Joyful piano playing to warm the heart and thrill the senses

Geoffrey Norris

THE DAILY TELEGRAPHConcert review

Poche pianiste vantano un tocco così luminoso, lieve eppure tagliente. Ideale per padroneggiare il registro pianistico acuto come lo vuole Liszt (e Chopin, altro suo autore elettivo), di cui sa musicalmente indirizzare anche forza torrenziale e gusto per la complessità tematica. Ma della Kravtchenko incantano ancor più autorità, naturalezza esecutiva e scioltezza interpretativa.  

Angelo Foletto

LA REPUBBLICAConcert review

Cosa si può desiderare di più fastoso ed emozionante del suono di Anna Kravtchenko? C’è qualcosa di caravaggesco nel suo pianismo, una sorta di ebbrezza sontuosa della materia sonora e insieme di quella pittorica che pare gonfiarsi nell’aria e nei sensi.

Gianni Gori

MUSICAConcert review

“Nel pianoforte ho trovato me stessa”

Cover interview by Filippo Michelangeli

SUONARE NEWSCover

Festival di Torrechiara 2023

Concert review by Gian Paolo Minardi

GAZZETTA DI PARMAConcert review

*****

Cd del Mese

RIVISTA MUSICACd review

La Kravtchenko di oggi è una pianista dalla personalità matura e decisa il cui innato talento strumentale è posto al servizio di un intelligenza musicale altrettanto spiccata. […] Di lei lascia il segno anzitutto il tocco pianistico sempre incisivo e nello stesso tempo assai duttile che non indulge ha compiacimenti sonori o maschera le difficoltà della musica dietro effetti di pedale o altri ripieghi tecnici. La pianista ha affrontato a viso aperto con sempre controllata lucidità di visione interpretativa pagine di Chopin Schumann e Liszt […]. Un programma ed una prova d’artista del genere non potevano non appagare il pubblico, entusiasta alla fine del concerto.

Marco Materassi

L’ARENAConcert review

Cover Interview by Giuseppina La Face

QN WEEKENDCover interview

DISCOGRAPHY

DOWNLOAD

MEDIA