PAVEL BERMAN

BIOGRAPHY

Italiano

Virtuoso del violino con una “forza espressiva enormemente densa”, Pavel Berman è passato dall’essere un enfant prodige a vincere, a soli 17 anni, la Medaglia d’Argento al Concorso Paganini e a 20 il Primo Premio e la Medaglia d’Oro al il Concorso Internazionale di Violino di Indianapolis.
Pavel Berman è un “un formidabile e profondo interprete che suona con la coscienza di chi sa rappresentare la musica in sé” (Ensemble Magazine, Germania 2010). Nel corso della sua carriera, Pavel Berman ha suonato con prestigiose orchestre, tra cui la Staatskapelle di Dresda, l’Orchestra Sinfonica di Indianapolis, la Sinfonia di Atlanta, la Dallas Symphony, la Prague Symphony, la Royal Philharmonic di Liverpool, la Beijing Philharmonic, la Berliner Sinfoniker, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra della Radio della Svizzera Italiana, sotto la guida di Iliahu Inbal, Andrei Boreiko, Raimond Leppard, George Hanson, Petr Altrichter.
Ha inoltre svolto il doppio ruolo di solista e direttore per numerose orchestre, quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Sinfonica Toscanini di Parma, l’Orchestra di il Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Teatro Sao Carlo di Lisbona, l’Orchestra Sinfonica di Mosca, la Radio Nazionale Rumena, la Wurtembergische Philharmonie, i “Moscow Virtuosi” ei “Baltic Virtuosi”.
Si è esibito in alcune delle sedi più importanti del mondo: la Carnegie Hall di New York, il Théâtre des Champs Elysées e la Salle Gaveau di Parigi, l’Herkulessaal di Monaco, il Bunkakaikan di Tokyo, il Teatro alla Scala di Milano e il Palais des Beaux Arts a Bruxelles.
Oltre alla lunga collaborazione con il padre Lazar, Pavel Berman è stato un attivo musicista da camera con artisti di diverse generazioni, tra cui Andras Schiff, Bruno Canino, Nabuko Imai, Aruel Nicolè, Gustav Rivenius, Alexander Kniazev, Daniel Muller-Schott.
Nel 1998 Pavel Berman fonda la Kaunas Chamber Orchestra in Lituania e ne è stato direttore artistico fino al 2005.
Ha collaborato con musicisti di calibro internazionale come Lazar Berman, András Schiff, Bruno Canino, Alexander Rudin, Daniel Muller-Schott, Eliahu Inbal, Daniel Oren, Andrea Battistoni, Andrey Boreiko, Shlomo Mintz, Alban Gerhardt, Donald Weilerstein, Nabuco Imai. Nel 2011 Berman diventa Direttore Ospite Principale dell’Orchestra da Camera “Virtuosi Italiani” con la quale collabora a lungo.
Tra le sue registrazioni spicca il cd delle opere complete per violino e pianoforte di Prokofiev (Dynamic 2010, Vardan Mamikonian, pianoforte). Pavel Berman ha ulteriormente sviluppato la sua esplorazione della musica di Prokofiev, registrando i suoi due concerti con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana diretta da Andrey Boreyko. Ha inoltre inciso per Koch International, Audiofon, Supraphon, Discover, Phoenix Classics. Il suo ultimo disco, “Passacaglia”, insieme alla pianista Maria Meerovitch, pubblicato da Orchid Classics, è stato pubblicato nel 2023.
E’ regolarmente invitato a far parte delle giurie dei prestigiosi concorsi internazionali come Premio Paganini, il Concorso Internazionale George Enescu, Concorso Isang Yun, Classical Strings e molti altri. Nel 2021, è diventato cofondatore e direttore artistico di Monteverdicircle.com – online Centre for the Performing Arts.
Attualmente professore al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano in Svizzera e all’Accademia Perosi di Biella in Italia, vanta tra i suoi studenti artisti vincitori di importanti premi internazionali tra i quali il vincitore del Premio Paganini del 2021 concorso Giuseppe Gibboni, la vincitrice del secondo premio e Premio del pubblico web al Concorso Paganini 2023 Jingzhi Zhang, il primo violino dell’orchestra della Scala Laura Marzadori, il vincitore del premio ICMA 2022 Gennaro Cardaropoli e tanti altri violinisti attualmente in carriera.
Suona un violino Antonio Stradivari Cremona 1702 ‘ex David Oistrakh’, gentilmente prestatogli dalla Fondazione Pro Canale di Milano.

English

Pavel Berman was born in Moscow in 1970. He studied in the Centrai School of Music and the Moscow Tchaikovsky Conservatory with Igor Bezrodniy and then went to the Juilliard School in New York to study with Dorothy Delay and later with lsaac Stern.

Mr. Berman attracted international attention when he won the Second Prize int the 1987 Paganini Competition at the age of 17 and received First Prize and the Gold Medal at the 1990 lndianapolis lnternational Violin Competition.

He has appeared as a soloist and/or conductor with orchestras such as the Moscow Virtuosi, Orchestra RAI di Torino, Orchestra di Santa Cecilia, Moscow Symphony Orchestra, Staatskapelle Dresden, Berliner Symphoniker, Tokyo Philharmonic, lndianapolis Symphony Orchestra, Dallas Symphony Orchestra, Beijing Philharmonic Orchestra and others.

He has performed in prestigious halls such as Carnegie Hall in New York, Théatre des Champs Elysées, Herkulessaal in Munich, Auditorio Nacional de Musica in Madrid, Bunkakaikan in Tokyo, Teatro alla Scala in Milan. In 1998, Mr. Berman founded the Kaunas Chamber Orchestra in Lithuania and was its artistic director until 2005.

Pavel Berman has collaborated with musicians such as Lazar Berman, Andras Schiff, Bruno Canino, Alexander Rudin, Eliahu lnbal, Daniel Oren, Shlomo Mintz, Alban Gerhardt, Donald Weilerstein. Additionally, he has recorded for Koch lnternational, Audiofon, Discover, Phoenix Classics, Dynamic. His latest record, ‘Passacaglia’, together with the pianist Maria Meerovitch, released by Orchid Classics, has been released in October of 2023.

He currently gives masterclasses in numerous academies and is regularly invited to participate in the juries of the Paganini lnternational Competition, the George Enescu lnternational Competition, the lsang Yun Competition, Classical Strings and many others.

In 2021, Mr. Berman became the co­founder and artistic director for the Monteverdi Circle Online Centre for the Performing Arts. Pavel Berman is currently a professor in Conservatorio della Svizzera Italiana in Lugano, Switzerland, and in Accademia Perosi in Biella, ltaly. Among his former students are such artists as the 2021 winner of Paganini competition Giuseppe Gibboni, the 2023 Paganini competition second prize winner Jingzhi Zhang, granted the Audience Online Vote Award, the concertmaster of La Scala orchestra Laura Marzadori, the winner of ICMA 2022 prize Gennaro Cardaropoli and many other violinists who have taken leading positions in orchestras.

He plays an Antonio Stradivari violin, Cremona 1702 ‘ex David Oistrakh’, kindly lent to him by the Fondazione Pro Canale in Milan.

PRESS

Pavel Berman…serious, unbelievably concentrated artist who leads us through the music with flawless mastery

SUDDEUTSCHE ZEITUNGConcert review

[…] l’ampio primo tempo del concerto registrava una prova in crescita del solista alle prese con una scrittura violinistica di grande impegno, il cui peculiare rapporto di equilibri con la compagine orchestrale era ben assicurato dalle mani (senza bacchetta) del giovane direttore veneto, sebbene apparso troppo concentrato visivamente sulla partitura nel suo leggio. La pagina convergeva quindi con felicità d’esiti nel popolaresco terzo tempo in forma di rondò, in cui il virtuosismo solistico di Berman si dispiegava con assoluta e maiuscola autorevolezza, meritando le numerose richieste di bis dal pubblico, assecondate con la Sarabande della Partita No. 1 BWV1002.

Giuseppe Guggino

L’APE MUSICALEConcert review

The Strad Podcast #97: Pavel Berman on playing Oistrakh’s Stradivari violin

5 October 2023

What’s it like playing the Shostakovich Violin Sonata – a piece written for David Oistrakh – on Oistrakh’s former violin?

Violinist Pavel Berman is in the rather unique and fortuitous position of having the opportunity to play on the 1702 ‘David Oistrakh’ Stradivari violin – not only that, but he has recorded the Shostakovich Violin Sonata recently with pianist Maria Meerovitch, a work that was written for Oistrakh himself!

What’s it like, coming face-to-face with the legacy of Oistrakh both in the music on your stand and the fiddle in your hand? Pavel spoke to online editor Davina about playing this special instrument, how it compares to other Strads and Guarneris he’s played before, and how the sound of the violin lends itself to Shostakovich.

THE STRADInterview Podcasthttps://www.thestrad.com/podcast/the-strad-podcast-97-pavel-berman-on-playing-oistrakhs-stradivari-violin/17067.article

DISCOGRAPHY

DOWNLOAD

MEDIA

Clicca qui per aggiungere il proprio testo