SIMONE ZANCHINI

BIOGRAPHY

Italiano

Fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, la sua ricerca si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, sperimentazione sonora, contaminazioni extracolte senza dimenticare la tradizione, sfociando così in un personalissimo approccio alla materia improvvisativa. Diplomato con lode in fisarmonica classica al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, con il maestro Sergio Scappini. Strumentista eclettico, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale (improvvisazione, musica contemporanea, jazz, classica). Ha suonato nei maggiori festival e rassegne in Italia (Clusone Jazz, Umbria Jazz, Tivoli Jazz, Time in Jazz -Berchidda, Sant’Anna Arresi, Barga Jazz, Mara Jazz, Jazz in’it -Vignola, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival, Siena Jazz, Rumori Mediterranei – Roccella Jonica) e nei più importanti festival internazionali (Francia, Austria, Germania, Inghilterra, Olanda, Svezia, Danimarca, Finlandia, Slovenia, Croazia, Macedonia, Spagna, Norvegia, Russia, Tunisia, Libano, India, Venezuela, USA, Giappone). Vanta collaborazioni con molti musicisti di fama internazionale e di differenti estrazioni: Thomas Clausen, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Tamara Obrovac, Vasko Atanasovski, Paolo Fresu, Antonello Salis, Han Bennink, Art Van Damme, Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Mario Marzi, Michele Rabbia, Andrea Dulbecco, Giovanni Tommaso, Gabriele Mirabassi, Frank Marocco, Bill Evans, Adam Nussbaum, Jim Black, John Patitucci.
Dal 1999 collabora stabilmente con i Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con cui compie regolarmente tournee in ogni parte del mondo. All’attività concertistica e di ricerca, Zanchini affianca anche quella didattica, tenendo workshop sulla fisarmonica e sull’improvvisazione. Dal 1996 ha pubblicato circa una ventina di dischi, tra i più recenti troviamo: nel 2006 Bebop Buffet (Wide Sound) in duo con Frank Marocco, disco esemplare del linguaggio Bebop espresso con la fisarmonica. Nel 2009 Meglio solo! (Silta Records) nel quale sperimenta le possibilità timbriche del suo strumento attraverso l’uso di una particolare fisarmonica midi, live-electronics e laptop, nello stesso anno esce anche Fuga per Art 5et (Dodici Lune Records) l’unico disco tributo di Zanchini, omaggio al suo grande maestro, nonchè uno dei massimi esponenti della fisarmonica jazz: Art Van Damme. Nel settembre 2010 pubblica il disco The way we talk (In+Out Records), con un quartetto internazionale che coinvolge musicisti europei e statunitensi: Ratko Zjaca alle chitarre, Martin Gjaconovski al cbasso e Adam Nussbaum alla batteria. Nel Maggio 2012 viene pubblicato My Accordion’s Concept (Silta Records), un progetto costruito su improvvisazioni radicali per fisarmonica acustica e live electronics, tentativo coraggioso di Zanchini di sovvertire il comune codice espressivo attraverso il suo strumento, tra i più fortemente radicati nella musica cosidetta riconoscibile. Nel 2015 esce “CASADEI SECONDO me” (Stradivarius) il tributo al maestro Secondo Casadei, dove Zanchini rivisita in chiave moderna le melodie più famose del compositore romagnolo e nel 2016 “Don’t try this anywhere” il personale tributo di Zanchini al grande sassofonista Michael Brecker.Un disco dalle sonorità e linguaggi moderni, registrato a New York con una band di altissimo livello internazionale con, tra gli altri, John Patitucci al basso e Adam Nussbaum alla batteria.

English

SIMONE ZANCHINI is considered one of the most interesting and innovative accordion player on the international scene, his research moves between the boundaries of contemporary music, acoustic and electronic sound experimentation, mixing together experiences and super-refined influences issuing in an absolutely personal approach to improvisation materials. Eclectic musician, performs an intense concert activity with groups of diverse musical backgrounds (improvisation, contemporary music, jazz, classical). Graduated with honors in classical accordion at the Conservatory G. Rossini in Pesaro, with the Master Sergio Scappini.

He has performed in several Festivals in Italy (Clusone Jazz, Umbria Jazz, Tivoli Jazz, Jazz in the Time-Berchidda, Sant’Anna Arresi, Barga Jazz, Mara Jazz, Jazz-in’it, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival, Siena Jazz, Roccella Jonica etc.) and in the mainly international Festivals (France, Austria, Germany, England, Holland, Sweden, Denmark, Finland, Slovenia, Croatia, Macedonia, Spain, England, Norway, Russia, Tunisia, Lebanon, India, Venezuela, Japan, etc.).

He has collaborated with many internationally renowned musicians from different musical backgrounds such as: Thomas Clausen, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Tamara Obrovac, Krunoslav Levacic, Vasko Atanasovski, Paul Fresu, Antonello Salis, Han Bennink, Art Van Damme, Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Mario Marzi, Michele Rabbia, Andrea Dulbecco, Giovanni Tommaso, Gabriele Mirabassi, Frank Marocco, Bill Evans, Federico Mondelci, Adam Nussbaum, Jim Black.
Since 1999 he collaborates with the Soloists of the Orchestra of Teatro alla Scala in Milan, with this group he toured regularly.
Aside from musical performances and reasearch, Zanchini leads also accordion’s workshops and collective impro.
In 2006 he published Be-bop Buffet (Wide Sound) a duet with Frank Marocco, a model of the Bebop language expressed with the accordion. In 2009 Better Alone…! (Silta Records) a solo project where prove all tone colours of his instrument through the use of a particular midi accordion, live electronics and laptop, in the same year he published also Fuga per Art Jazz 5et (DodiciLune Records), the unique tribute work of Zanchini, a tribute to his great Master and one of the greatest exponents of the jazz accordion: Art Van Damme.
In 2010 he published a new Project with Ratko Zjaca – guitar, Martin Gjaconovski – dbass and Adam Nussbaum – drums: The way we talk (In&Out Records).
In May 2012 has been released the latest Zanchini’s project: MY ACCORDION’S CONCEPT (Silta Records) a project built up on radical improvisation with the acoustic accordion and live electronics, a brave attempt to subvert the common code of expression through the accordion.

Français

SIMONE ZANCHINI est un des plus intéressants et innovatifs accordéonistes du panorama intérnational dont la recherche se dévelope aux frontières de la musique contemporaine, acoustique et électronique. Il conduit des expériences sonores et effectue des contaminations de tous genres, sans oublier la tradition, et tout cela menant à un regard très personnel sur l’improvisation. Il a obtenu son diplôme d’accordéon classique avec mention au Conservatoire “Gioachino Rossini” de Pesaro avec le maître Sergio Scoppini. Instrumentaliste éclectique, il se produit dans une activité des concerts intense avec des groups de différentes provenances musicales (improvvisation, musique classique, contemporaine et jazz). Il a joué dans les plus importants festivals et scènes musicales en Italie (Clusone Jazz, Umbria Jazz, Tivoli Jazz, Time in Jazz -Berchidda, Sant’Anna Arresi, Barga Jazz, Mara Jazz, Jazz in’it -Vignola, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival, Siena Jazz, Rumori Mediterranei – Roccella Jonica) et àl’étranger (France, Autriche, Angleterre, Pays Bas, Suède, Danemark, Finlande, Slovénie, Croatie, Macédoine, Espagne, Norvège, Russie, Tunisie, Liban, Inde, Venezuela, États-Unis, Japon). Il a collaboré avec de nombreux musiciens de réputation intérnationale et de différentes provenances musicales, entre autres Thomas Clausen, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Tamara Obrovac, Vasko Atanasovski, Paolo Fresu, Antonello Salis, Han Bennink, Art Van Damme, Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Mario Marzi, Michele Rabbia, Andrea Dulbecco, Giovanni Tommaso, Gabriele Mirabassi, Frank Marocco, Bill Evans, Adam Nussbaum, Jim Black, John Patitucci.. Depuis 1999 il collabora constamment aves les Solistes de l’Orchestre du Théâtre de La Scala de Milan avec lesquels il se produit régulièrement en tournée dans le monde entier. Outre ses concerts et sa recherche personnelle, Simone Zanchini poursuit une activité didactique constante, en tenant masterclass et workshop sur l’accordéon et son improvvisation. Depuis 1996 il a publié une vingtaine de disques environ, parmi lesquels on trouve Be-bop Buffet (2006, Wild Sound), un duo avec Frank Morocco, un disque répresentatif du language Bebop exprimé avec l’accordéon. En 2009 Better alone! (Sitta records), dans lequel il teste les possibilités du timbre de son instrument à travers l’utilisation d’un particulier accordéon midi, live electronics et laptop. Dans la même année Fuga per Art 5tet (Dodici Lune Records) sort comme l’unique disque-hommage de Zanchini, à son grand maître et l’un des plus importants representants de l’accordéon jazz Art Van Damme. En septembre 2010 il publie The way We talk avec un quatuor international qui comprend des musiciens éuropéens et americains: Ratko Zajca à la guitarre, Martin Giakonovski à la contrebasse et Adam Nussbaum à la batterie.
En mai 2012 My accordion’s concept est publié avec Silta Records, un projet construit sur des improvisations absolues pour accordéon acoustique et live electronicc, tentative courageuse de Zanchini de retourner les codes abituels d’expression avec son instrument. En 2015 Casadei Secondo Me sort: il s’agit d’un hommage au maître Secondo Casadei, où Simone Zanchini rvisite avec une lecture moderne les mélodies les plus célèbres du compositeur de la Romagne. En 2016 Don’t try this anywhere, un hommage de Zanchini au célèbre saxophoniste Michael Brecker: un disque plein de sonorités et langages modernes, enregistré a New York avec une bande de très haut niveau intérnational, ave centre-autres John Patitucci à la basse et Adam Nussbaum à la batterie.

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